Villegiature Mag

Villegiature mag

The magazine made by the Villegiature Awards journalists jury members

Domaine de Fontenille: a beauty jewel in the quiet Luberon

Il Domaine de Fontenille: uno scrigno di bellezza nella quiete del Luberon.

Chiudete gli occhi e immaginate una nobile dimora settecentesca nel cuore del Luberon, quella lacrima di Provenza che scivola lungo le gote delle colline di Loumarin e Cardinet. prima di scivolare nelle mille fontane della bella Aix en Provence. Immaginate un immenso giardino alla francese, le sue simmetrie di roseti, cedri e platani centenari, i viali dalla ghiaia che scricchiola e le fontane che arricchiscono lo spartito col gorgogliare dei getti in un’ammirevole gioco di idraulica. Immaginate una piscina incastonata nel verde, concerti per violino suonati nelle vigne, feste da guinguette francese di quelle con un vecchio furgone Citroen che serve spuntini all’aioli e ghirlande di lampadine multicolori ad illuminare coppie allacciate come in un’istantanea di Robert Doisneau.
photo 1

Siete al Domaine de Fontenille, nella splendida dimora, antica abitazione del console locale, ristrutturata da Frédéric Biousse et Guillaume Foucher. Amministratore delegato di celebri marchi di moda l’uno, illustre gallerista d’arte contemporanea l’altro, il risultato delle loro creatività unite é in questo luogo d’eccezione: foto di artisti e fotografi disputati dai grandi collezionisti ornano le pareti dei corridoi e delle stanze, le partnership con eventi prestigiosi quali il Festival d’Arte Lirica di Lione o di Aix en Provence conducono qui, tra i filari di vigna e i sipari di ortensie, giovani musicisti pieni di talento per concerti fuori dall’ordinario.

1_Domaine de Fontenille Serie 2 © Serge Chapuis

In cucina, un altro talento solletica le papille e le invita a percorrere cammini inauditi, ad arrampicarsi su vette inesplorate, a penetrare foreste primarie di gusti dimenticati e rivisitati. Ad inaugurare questo viaggio insolito e appassionante é Jerome Faure, chef stellato nel firmamento Michelin. Il Domaine di Fontenille è uno di quei luoghi che varrebbero un biglietto di sola andata.

photo 3

How to go :

Domaine de Fontenille
Route de Roquefraiche, 84360 Lauris – France
Tel.: + 33 (0)4 13 98 00 00

 

Logos_sponsors16_md

Eva Morletto

Journalist for 15 years in the field of television news reports, Eva Morletto was corresponding for the Japanese network Fuji TV, the Italian weekly Famiglia Cristiana and RMC Italy. Today, she is specialized in lifestyle. She writes about Parisian trends for Marie Claire Italy and about the charming hotels section for GQ Italy. She collaborates in France with Radio France Culture and TV5 Monde.

Not enough time to book ?

Our concierge takes care of everything !

Book one of the very best room

Chauffeur Driver

Personal shopper

Tell us what you need

Tags: #, #, #, #, #, #, #, #, #, #, #, #, #